venerdì 25 maggio 2012

Test Ducati al Mugello

Confronto tecnico...peccato manchi il sonoro...
per me Hayden sta facendo anche quello!
Sembrerà incredibile, ma per una volta Ducati ha trovato un meteo favorevole per i test.
E credo che questa sia già la notizia principale!!!
Dopo lo spavento iniziale di mercoledì mattina piovigginoso, la pista si è asciugata e il sole è rimasto anche per tutto giovedì, consentendo a Rossi, Hayden e Battaini di macinare km e testare il materiale evoluzione.
Materiale che ricordiamo doveva essere provato il lunedì dopo Estoril, giornata cancellata per una sorta di nubifragio..
Jeremy Burgess dice di non preoccuparsi delle cose che non possiamo controllare, verissimo però qualche ora di sole in più durante la stagione di test magari li avrebbe visti ad un livello di competitività più alto.
Tornando a questi test le modifiche riguradavano l'ormai strafamoso nuovo motore addolcito nell'erogazione, particolari di ciclistica e di elettronica.
Volete un po' di dettagli fatti per bene?
Ok vi giro i link agli articoli del sempre ottimo Manziana:
1) Dettagli sui test al Mugello
2) Analisi sugli sviluppi after Le Mans

Ma aldilà di cosa hanno provato e perchè, come sono andati questi benedetti test?
In dettaglio nessuno lo sa, e chi dice diverso spara a caso!
Però in generale si respira un'aria di cauto ottimismo.
Tralasciando le dichiarazioni ufficiali, che in quanto ufficiali dicono il giusto, analizzando i post da Twitter emerge che qualcosa di valido sia stato trovato, ma che va verificato.
Questo il commento di Valentino:
Test positivo.Stop.provate cose interessanti.Stop.aspettiamo Barcellona per capire meglio.Stop.Passo e chiudo.
Mentre il suo tecnico Alex Briggs dice:
I've done lots of tests, I've been to crap ones and I've been to good ones. This was a good one!
(Ho partecipato a molti test, ci sono stati quelli di merda e quelli buoni, questo è stato uno buono!)
This test we did all of thoes things & so will try part of what we tested immediately at barcelona, other thing have a longer lead time.
(In questo test abbiamo provato un sacco di cose, alcune le proveremo immediatamente a Barcellona, altre hanno un tempo di sviluppo maggiore)
..You also test things that help designers and engeneers decide on a path to take for further development.
At tests like these u test things that if good can be used immediately. You test ideas 2 see if they have merit to continue working on...
(Puoi anche provare cose che aiutino gli ingegneri e i progettisti a decidere un percorso per i prossimi sviluppi, in un test come questo certe cose buone le puoi usare subito, tu testi anche idee per vedere se meritano di continuare ad essere sviluppate.)

A parte la mia traduzione improvvisata, sembra che davvero qualcosa di buono sia stato provato e magari qualcosa di inutile scartato. Che non è male.
In tutti i commenti comunque appare la necessità di verificare che i risultati trovati siano davvero validi su tutte le piste e non solo al Mugello.
Il prossimo weekend abbiamo la gara di Barcellona a cui seguirà un test il lunedì 4 Giugno e il test di recupero ad Aragon il mercoledì 6.
Con un po' di culo nel meteo,  lo staff Ducati potrà fare le verifiche che gli servono per andare avanti nello sviluppo.
C'è da fare anche un'altra precisazione.
Venerdì nelle libere non aspettiamoci miracoli.
Le modifiche ciclistiche, tra cui il tanto sbandierato forcellone in alluminio, potranno probabilmente essere utilizzate fin dalla gara, la stessa cosa per alcuni degli aggiornamenti elettronici.
Ma l'introduzione del pacchetto completo che comprende anche il motore potrà avvenire solo a Silverstone in occasione della punzonatura di un nuovo motore in ossequio al regolamento.
Idem con patate il nuovo Traction Control ipotizzato nell'articolo di Manziana, che implica una modifica dell'impianto d'iniezione.
Per cui ben venga che i 7-8 decimi di gap si riducano, ma non aspettiamoci che si annullino.
Anche perchè 7 decimi su un circuito con 12-13 curve significa perdere 50 millesimi a curva... e quindi stiamo parlando di differenze prestazionali microscopiche..
Togliere un secondo quando ne prendi cinque è molto più facile che togliere un decimo quando perdi solo quello...più ci si avvicina alla vetta e più i miglioramenti sono infinitesimali...e costosi!!!!


Chiudo con una raccomandazione: Non guardate i tempi sul giro nei test.
In giro si leggono tempi ufficiosi che vengono subito confrontati con quelli della gara e dei test del lunedì del 2011.
Tentare di capire se la strada imboccata da Ducati sia corretta analizzando i tempi è una tavanata galattica!
C'erano le stesse condizioni meteo? E non dico asciutto o bagnato, ma temperatura e umidità. Non credo.
E poi le gomme non sono le stesse, quanti giri avevano, ed erano le più performanti o quelle con prestazioni più stabili?
In gara Stoner che ha vinto, non stava facendo dei test, e tirava al imite per vincere...Rossi e Hayden erano interessati al tempo eclatante o a rimanere in piedi e verificare materiale?
Per cui diffidate da chi si basa solo sul tempo sul giro....Che va bene solo in caso di analisi della stessa giornata di test!
Stay tuned!



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