martedì 17 aprile 2012

X-lite X-402 GT

Che io sia una testa da c...avolo...direi che è assodato.
Appena preso!
Diciamo che oltre alla soggettività dei commenti c'è un'oggettività data dalla forma a missile del mio cranio che mi rende davvero difficoltoso l'acquisto di un casco..
Io ho il cosiddetto "zucchino", ma contemporaneamente ho il faccione...per cui ho bisogno di un casco sufficientemente aderente nella parte superiore, ma ampio frontalmente.
Poche pippe insomma...
Motivo per cui sto divinamente dentro gli Arai e scomodissimo negli Shoei e Nolan.
Visto che di integrali Arai ne ho due e mi chiamo anche a pari...volevo sostituire il modulare da battaglia che mi accompagna da troppo tempo.
Per cui un qualcosa per uso tranquillo.
Non volevo un altro modulare per un semplice motivo:
Tranne quando piove non li chiudo mai...e non ho voglia di sbattere il mio bel musino...che non è una gran figata...
Mi intrigava moltissimo il Nolan N43-AIR, un Jet con la mentoniera aggiuntiva...ma come sempre la mia faccia dentro i Nolan non ci sta...
Per cui solito giro nei vari negozio a provare la qualunque e mi ero quasi deciso a prendere un Arai Tour-X, che come casco pratico non ha nulla, ma almeno è più fresco d'estate rispetto ad un integrale classico.
E poi diciamocelo è tremendamente figo!!!!
Alla richiesta di provarlo il commesso di Mingarelli (mega negozio leader a Bologna) mi dice: "guarda che quello è bello ma va bene solo per fare aperitivo..."
E da Araista di vecchia data ci rimango quasi interdetto.
Il tipo insiste e mi dice di provare questo X-lite, questionando sulla praticità, sul fatto che Arai è dieci anni che fa lo stesso casco, e di fidarmi.
Sulla Mucca pronto alla guerra!
Vedendo che non è altro che la versione in fibra dell'N43... lo provo convinto che in testa non mi vada...e invece...
La calzata è completamente diversa, i materiali di qualità molto più elevata.
Interni completamente estraibili. Mentoniera aggiuntiva con le canalizzazioni dell'aria. Cinturino con chiusura a Doppia D che sarà anche più scomoda, ma è il top della sicurezza, visierino antifog aggiuntivo, sottogola ecc ecc...diciamo tutte le caratteristiche al TOP.
Che fare?
L'ho preso al volo, o meglio Emma me l'ha regalato per il compleanno!!!
Onestamente pur capendo che è un prodoto di qualità un minimo d'incertezza per la prova pratica l'avevo. Sarà davvero così valido come mi ha intortato il commesso?
Fino ad oggi non ero riuscito a provarlo causa acqua ininterrotta ... per cui appena ho visto uno spiraglio di sole mi sono precipitato in garage.
FANTASTICO!
Alzando la lunga visiera sembra di avere in testa un Jet perchè la mentoniera resta relegata al fondo del campo visivo. Sensazione di libertà davvero massima come con un modulare aperto...però col vantaggio che la sicurezza è quella di un integrale.
Per cui in città c'è un'ottima visibilità periferica.
Chiudendo la visiera invece sembra di avere indosso un integrale a tutti gli effetti, tanta è la silenziosità rispetto ad un normale jet...ma anche ai modulari che (Shubert a parte) non fanno della silenziosità il loro pregio.
Adesso non resta che provarlo per bene in un qualche tour...certo che se piovesse un po' meno...

Se volete qualche dettaglio in più ecco il link al sito X-Lite
Per il momento ve lo consiglio caldamente...fra 5000 km vedremo :-)!

4 commenti:

  1. Magari non 5000 km, ma 20 giorni dopo avrai certamente un'idea più completa su questo prodotto.

    Vale la pena, considerando il suo costo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rimando al post http://dinamotardo.blogspot.it/2012/04/weekend-on-road.html
      Comunque direi proprio gran casco.
      Purtroppo in questi giorni non sono ruscito a fare ulteriori km, ma in quel giro mi ha pienamente convinto!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina