mercoledì 28 marzo 2012

Honda in the City Genova...ritorno alle origini...

L'Arco di Piazza Vittoria
A volte ritornano...
dopo cinque anni di esilio rieccomi in un evento Honda dalla parte dei bottoni...chi l'avrebbe mai detto....io assolutamente no anche se devo dire che una certa voglia mi stava tornando...
Per cui quando nei giorni scorsi è nata la possibilità di collaborare con Mario e i ragazzi di Q-Racer (qui il loro sito), non me la sono lasciata scappare.
Mi presento quindi nella splendida cornice di Piazza della Vittoria...nascondendo il Gs lontano dagli stand :-)
Sono le 8.30 e le strutture sono in fase di montaggio dai ragazzi di Honda Italia, ma c'è già qualche persona che curiosa fra le moto esposte e fa domande a tutti.
La giornata e l'ambiente si scalda ed eccomi ad accogliere le iscrizioni e gli scarichi di responsabilità per la partenza del primo giro.
Da provare c'è praticamente tutta la gamma Honda ad esclusione delle custom e delle RR. Se per le custom Genova non è una gran piazza, la scelta di non portare le RR è dettata soprattutto dal percorso del giro che si svolge in città e che sarebbe davvero penalizzante per i mezzi manubri...vengo anche a sapere di alcuni episodi di testosteronismo acuto avvenuti nelle manifestazioni degli anni scorsi che hanno portato a qualche telaio spezzato...alla faccia della vena chiusa e del cervello scollegato ?!!?!?!?!
Lo stand
Comunque la maggior parte dell'interesse è su tre mezzi che vanno letteralmente a ruba nelle prenotazioni:
la nuova CrossTourer , l'NC700X e l'Integra.
Infatti intelligentemente sono a disposizione più esemplari per modello in modo da riuscire ad accontentare tutti.
La mattinata scorre tranquilla aiutata dal bel tempo e riesco ad approfittarne per lasciare lo stand e fare qualche giro come staffetta.
Non posso non fare un report...

Per prima cosa parto con la Crosstourer...non potevo certo esimermi da testare la sostituta del mio amato Varadero...
La "mia" CrossTourer
Salgo e la trovo bilanciata e accogliente. Unica cosa che mi lascia perplesso è la strumentazione digitale che da fermo mi da l'idea di essere lontana da me. Non è un difetto visto che è ben leggibile, ma comunque noto la cosa.
Il peso c'è ma non è fastidioso, premo lo start, prima dentro e via fra il traffico di Genova.
Direi solito ottimo bilanciamento Honda e si sguscia nel traffico che è un piacere.  La taratura delle sospensioni è abbastanza solida, anche se la forcella ha un primo tratto abbastanza cedevole che aumenta il confort, ma che la fa affondare un filino troppo nelle classiche frenate da città.
Ma sto cercando il pelo nell'uovo....e poi essendo regolabile magari uno se la cuce addosso.
Il vero pezzo forte è il motore che è davvero eccezionale.
Il V4 romba sornione, ma è prontissimo a scaricare coppia alla minima apertura del gas. L'erogazione è bella piena ed entusiasmante, secondo me calmare i bollenti spiriti dei possessori sarà difficile.
Non ho notato effetto on-off se non un minimo in prima, ma anche qui stiamo parlando di nulla. Il motorone è trattabilissimo, basta mettere una marcia in più.
Per darvi un'esempio sulla trattabilità del propulsore, l'ho messo appositamente in sesta a gas chiuso per vedere a che punto avrei sentito qualche strattone...
Il GW di Mario...in posa plastica!
Beh arrivato a 51 all'ora indicati per 1400 giri era ancora lì che trottava fluido...tocco il gas e riprende come se nulla fosse... ecco nulla a che vedere con il bicilindrico del Multistrada che sotto i 100 la sesta non la metti...pena la perdita dei denti...
La prova è breve, ma devo dire che Honda a sto giro ha fatto davvero un gran mezzo.
Spero di riuscire a provarla in maniera più estesa prossimamente e di fare un vero report dedicato.
Dopo un po' di lavoro allo stand parto come passeggero sul GoldWing 2012 di Mario...girare su Corso Italia, vista mare, con gli Ac/Dc a palla non ha prezzo...mentre mi godo la poltrona imperiale a metà tour c'è un cambio di programma e mi ritrovo a far da secondo ad un ragazzo di HondaItalia in sella ad una Integra.
Penso:" vabbè c'ha meno cavalli della mia vespa manco mi tengo..." e a momenti mi trovo col culo per terra... resisto a fatica per tutto il giro (diciamo anche che la guida tutto gas-tutto freno mi abbia aiutato molto...)  e poi voglio assolutamente provarlo!!!
L'Integra che ho provato
Mezzo strano davvero l'Integra.
Leggi la scheda tecnica e lo snobbi senza pietà. Lo provi e qualche perplessità ti viene.
La trasmissione DCT è una fucilata e in modalità sport fa anche le doppiette in scalata. In più se non sei contento di cosa sta facendo puoi sempre cambiare manualmente usanto i tasti al manubrio. Ma la logica di funzionamento è pressochè perfetta per cui alla fine lo usi come uno scooter...ma è una moto a tutti gli effetti.
Il motore è stranissimo.
Ad un sacco di persone al ritorno dal test, Stefano di Honda Italia chiedeva quanti cavalli secondo loro avesse. Le risposte erano tutte sui 70...e grande stupore quando capivano che erano solo 50...
Infatti il bicilindrico ha una grande coppia subito e unitamente al cambio robotizzato,  da l'impressione di una verve molto superiore rispetto ai freddi numeri della scheda tecnica, soprattutto nell'utilizzo cittadino fatto di stop and go.
Partecipanti pettorinati!

La ciclistica è un giusto compromesso fra le esigenze di "sgusciamento" fra le auto e stabilità nelle strade extraurbane.
Mi ha un po' sopreso l'aggressività dei freni che sono davvero potenti, ma essendo dotato del C-abs di serie, più che frenare più di quel che si voleva non succede.
A Genova ne stanno vendendo parecchi...chissà cosa dirà il mercato nel resto d'italia.

Pausa pranzo per ricaricare un po' le pile con una pizzetta e quattro chiacchiere e poi via al turbine delle prove pomeridiane con altri commenti, domande, esigenze, stravaganze.
Mario alla guida. Thunderstruck!!
Sono rimasto fino a circa le 17 e incredibilemente tutto è filato liscissimo.
Ho saputo poi che un signore è riuscito a portare indietro il Cbf 1000 tutto graffiato. Probabilemente è caduto da solo...il bello è che è scappato!!!
In pratica ha riportato la moto e poi è fuggito via senza proferire parola...alla faccia della serietà...mah...
In generale una gran giornata, mi sono davvero divertito.
Ringrazio ulteriormente Mario e tutto lo staff di Q-Racer per l'ospitalità.
Spero di essere stato utile...da parte mia mi sono divertito un botto!
Buona la prossima!




1 commento: